Coppette ai petali di rosa
I fiori di rosa depurano l'organismo, rafforzano il sistema immunitario e quello respiratorio. Questa raffinata crema ai petali di rosa può essere servita durante una cena raffinata e, perché no, in una cena romantica!

- Ingredienti
- 1 rosa rossa
- 5 uova
- 400 ml panna per dolci
- 50 g cacao amaro
- 50 g zucchero
- 1 bicchierino di grappa
Istruzioni
1.
Lavate con molta delicatezza i petali di rosa, asciugateli in un telo e tritateli grossolanamente ricordandovi, però, di tenerne qualcuno da parte per la decorazione finale. Posizionate i petali tagliuzzati in un bicchiere, ricopriteli con la grappa e lasciateli macerare per mezz'ora.
2.
Nel frattempo aprite le uova separando i tuorli dagli albumi. Raccogliete i tuorli in una casseruolina, aggiungete lo zucchero e lavorateli a lungo con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora unite il cacao, la panna e la grappa privata dei petali. Amalgamate con cura fino a quando l'impasto sarà liscio quindi mettete il recipiente sul fuoco moderato.
3.
Cuocete mescolando in continuazione fino a quando la crema risulterà ben densa. Trasferitela in quattro stampini o coppette individuali e tenetela nel frigorifero per un'oretta circa. Al momento di servire ornate ogni porzione con i petali interi tenuti da parte e accompagnatela, a piacere con dei biscottini secchi.
Dal Ricettario IL PRATO NEL PIATTO
