Crema di carciofi
Il carciofo è il re dell'inverno! E' depurativo, disintossicante, diuretico e aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo. Il carciofo in crema è facile da fare e ottimo da gustare nelle fredde cene invernali e primaverili.

Ingredienti
Per 4 persone
- 8 carciofi
- 1 limone
- 100 g burro
- 1 l brodo vegetale
- 1/2 l latte
- 50 g farina bianca
- cerfoglio
- 4 fette di pane integrale
- sale
Istruzioni
1.
Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, private i gambi della parte esterna e tagliate i cuori a fettine che metterete in una scodella piena di acqua acidulata con il succo di un limone, per evitare che anneriscano.
2.
In una casseruola fate fondere 40 g di burro quindi aggiungete i carciofi lavati e ben sgocciolati e lasciateli insaporire per alcuni minuti. Dopodiché bagnateli con il brodo e portate a cottura. Intanto preparate la besciamella facendo fondere in un pentolino 60 g di burro, versando la farina che farete tostare e diluendola con il latte caldo.
3.
Passate i carciofi al setaccio, rimettete il purè nella casseruola, unitevi la besciamella, il cerfoglio tritato e il sale. Amalgamate con cura gli ingredienti servendovi di una frusta, portate a bollore quindi spegnete il fuoco. Travasate la crema in una zuppiera e servitela accompagnata da dei dadini di pane tostati nel forno. Buona cena!
Dal Ricettario: LA BUONA CUCINA ITALIANA E I SUOI 472 PRIMI PIATTI IN BRODO
