Farinata con le cipolle
La cipolla ha mille proprietà: abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue, è antiossidante, aumenta la densità ossea, favorisce la diuresi e l'eliminazione delle scorie, ed ha una azione antibiotica, mucolitica e antinfiammatoria. La farinata, della tradizione ligure e toscana, viene in questa ricetta arricchita dal sapore deciso della cipolla.

Ingredienti
Per 4-6 persone
- 1-2 cipolle bianche
- 400 g farina di ceci
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
1.
Rovesciate in una capace terrina la farina di ceci, unite qualche generoso pizzico di sale e incorporatevi, adagio e sempre mischiando, l'acqua fino ad ottenere una pastella morbida e abbastanza scorrevole (occorrerà almeno 1 litro d'acqua). Coprite l'impasto con un tovagliolo e lasciatelo riposare in un luogo fresco per 4-5 ore, schiumando di tanto in tanto.
2.
Trascorso questo tempo ungete una larga teglia per pizza con molto olio e mettetevi dentro la pastella formando uno strato piuttosto basso.
Rimescolate poi con la forchetta in modo da incorporare al composto l'olio, versato prima nella teglia, e poi coprite con un abbondante strato di cipolle affettate sottilissime. Condite con un filo d'olio e portate la teglia nel forno a 200° circa per 30-40 minuti. Servitela ben cosparsa di pepe nero.
Dal Ricettario 376 RICETTE CON LE NOSTRE AMICHE ERBE
