Fiori di zucchina dolci
I fiori di zucchina contengono la vitamina A, sali minerali e ferro; l'alto contenuto di acqua li rende digeribili e leggermente diuretici. E' importante eliminare il pistillo ai fiori di zucchina perché è leggermente amaro. Si possono trovare durante tutto l'anno e ben si prestano come ingrediente per risotti, pasta, fritti, pesce, contorni e, addirittura, dolci.

Ingredienti
Per 4 persone
- 10-12 fiori di zucchina
- 100 g farina bianca
- 1 uovo
- 1 bicchierino di marsala secco
- 1/2 bicchieri di birra
- 40 g zucchero
- zucchero al velo
- olio per friggere
- sale
Istruzioni
1.
Private i fiori del pistillo e del gambo senza romperli, quindi lavateli e metteteli ad asciugare sopra ad un canovaccio. Intanto preparate la pastella versando in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale e della birra fredda nella quantità necessaria ad ottenere un impasto liscio.
2.
Tenetelo in frigo per circa 15 minuti dopodiché aggiungete il marsala, mescolate e immergetevi i fiori, pochi per volta. Friggeteli in abbondante olio caldo da entrambe le parti e fateli asciugare su della carta assorbente. Riponeteli su un piatto, cospargeteli con dello zucchero al velo e serviteli. Si consiglia di accompagnarli con un bicchierino di marsala, a persona.
Dal Ricettario: IL PRATO NEL PIATTO

