Gramigna al pesto di spinaci
Gli spinaci contrastano l'invecchiamento e sono amici di occhi e cuore. La gramigna è una pasta di media lunghezza di origine emiliana, dalla tipica forma ricurva a ricciolo e forata all'interno. Ecco un buon primo piatto, semplice da fare, al pesto di spinaci.

Ingredienti
Per 4 persone
- 400 g gramigna
- 200 g spinaci
- 1 cucchiaio di pinoli
- 5 gherigli di noce
- 3 spicchi d'aglio
- 40 g pecorino grattugiato
- olio d'oliva
- sale
Istruzioni
1.
Mondate gli spinaci, lavateli più volte sotto l'acqua corrente e metteteli a sgrondare nello scolapasta. Pestate nel mortaio (o nel mixer) gli spicchi d'aglio sbucciati con i gherigli di noce e i pinoli. Poi aggiungete il pecorino e diluite la salsa con qualche cucchiaio d'olio. Asciugate gli spinaci, passateli al mixer e amalgamateli alla salsa preparata aggiungendo altro olio fino ad ottenere una crema morbida e omogenea che terrete al caldo a bagnomaria.
2.
Lessate al dente la gramigna in acqua salata e al termine della cottura scolatela facendo attenzione a conservare qualche cucchiaio dell'acqua di cottura da aggiungere, secondo il bisogno, al pesto di spinaci. Condite la pasta con il sugo, mescolatela con cura e servitela immediatamente, finché è calda.
Dal Ricettario: FRA TERRA E MARE: 730 PRIMI D'ITALIA
