Maltagliati con la zucca
La zucca ha proprietà diuretiche e calmanti. Nonostante il suo sapore dolce, è adatta ai diabetici e a chi segue una dieta; essa infatti è ipocalorica, ma molto nutriente. Ecco un buonissimo e colorato primo con la zucca, perfetto per la stagione autunnale!

Ingredienti
Per 4 persone
- 350 g maltagliati
- 1 kg zucca
- 70 g burro
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
1.
Lavate la zucca, apritela e privatela dei semi; levate con un coltello ben affilato la scorza e tagliate la polpa a cubetti. In una larga padella sciogliete 40 grammi di burro e, quando è ben caldo, versate la zucca a dadini e fatela rosolare a fiamma moderata per circa 20 minuti.
2.
Aggiustate di sale, cospargete con abbondante pepe nero e un pizzico di noce moscata. Frattanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, rimestatela ogni tanto e scolatela al dente. Rovesciatela in una zuppiera riscaldata e conditela con 30 grammi di burro e 2-3 cucchiai di olio.
3.
Rimestate con cura in modo che il condimento si distribuisca omogeneamente poi versate la zucca calda, cospargete con il parmigiano, a piacere, e servite. Per una presentazione di maggiore effetto potette servire la pasta dentro la zucca: dovrete prima svuotarla completamente e quindi scaldarla in forno.
Dal Ricettario: FRA TERRA E MARE: 730 PRIMI D'ITALIA
