Mezze maniche con salsa di peperoni
I peperoni, oltre ad essere molto gustosi, sono diuretici ed hanno proprietà antiossidanti grazie all'alto contenuto di vitamina C. Inoltre, contengono poche calorie e donano energia. Per chi ha problemi intestinali possono però risultare indigesti, per tutti gli altri, consumati nelle giuste quantità, sono un toccasana perché depurano l'organismo.

Ingredienti
Per 4 persone
- 350 g mezze maniche
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 40 g burro
- 1 scatola di pomodori pelati
- 1 cipolla
- basilico
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
1.
Pulite, private dei semi, lavate e tagliate a striscioline i peperoni. In una larga teglia soffriggete nel burro la cipolla finemente tritata fino a farla diventare dorata poi unite i peperoni ridotti in sottili striscioline.
2.
Fateli insaporire a fuoco vivo per 4-5 minuti poi unite i pomodori pelati ben schiacciati con una forchetta, il sale, il pepe e ultimate la cottura a fiamma moderata per altri 15-20 minuti, finché il sugo non si sarà addensato.
3.
Nel frattempo lessate al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in una zuppiera possibilmente calda. Conditela con un po' d'olio d'oliva, con la salsa di peperoni, mescolate con attenzione e decoratela con delle tenere foglioline di basilico.
Dal Ricettario: FRA TERRA E MARE: 730 PRIMI D'ITALIA
