Penne con fiori di zucchina e tarassaco
Il tarassaco, chiamato anche "soffione" e "dente di leone", è una pianticella molto comune nei prati e nei campi incolti. Le foglioline giovani e tenere arricchiscono insalate, minestroni e primi piatti. Questa pianticella può essere però gustata solo in primavera perché dopo le foglioline diventano dure e amarognole.

Ingredienti
Per 4 persone
- 150 g tarassaco
- 15 fiori di zucchina
- 400 g penne
- 150 g fontina
- 120 g pancetta affumicata (in fette sottili)
- prezzemolo
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
1.
Mondate delicatamente i fiori di zucchine, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle. Scegliete le foglioline più tenere e fresche del tarassaco: lavatele, asciugatele e affettatele a listrelle. Riducete a dadini il formaggio e la pancetta affumicata.
2.
Lessate le penne in abbondante acqua bollente salata e scolatele molto al dente. Passate la pasta sotto l'acqua fredda per qualche attimo e scolatela nuovamente. Rovesciatela in una terrina, conditela subito con un filo d'olio per evitare che si attacchi.
3.
Aggiungete il tarassaco, la fontina e la pancetta, mescolate e condite con sale, pepe e olio d'oliva. Cospargete infine il tutto con i fiori di zucchina e con un cucchiaio di prezzemolo tritatissimo. Servite il piatto in tavola e.. buon appetito!
Dal Ricettario 376 RICETTE CON LE NOSTRE AMICHE ERBE
