Pere alle rose
Troviamo le pere durante quasi tutto l'anno: maturano in estate, autunno e inverno. Con il loro sapore acidulo e zuccherino si sposano bene con il profumo delicato ma deciso delle rose. Questa ricetta è la perfetta conclusione di un pasto casalingo o di una cena chic. Farete un figurone!

Ingredienti
Per la portata (4 persone)
- 8 rose canine oppure 2 rose rosa da giardino
- 4 pere Williams
- 50 g zucchero
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 2-3 chiodi di garofano
Decorazione
- 3 rose canine oppure 1 rosa rosa da giardino
Istruzioni
1.
Sfogliate delicatamente le rose, meglio se sono rose canine, ma le potete sostituire con quelle da giardino purché siano in bocciolo. Pulite i petali sotto l'acqua corrente. Dopodiché lavate e asciugate le pere, sistematele in una pirofila alta e stretta in modo che stiano in piedi, vicine ma senza toccarsi.
2.
Unite alle pere, lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone, il vino, i chiodi di garofano e i petali di rosa, tranne alcuni che serviranno per la decorazione finale. Mettete la pirofila nel forno già caldo a 200° e cuocete le pere per circa 35-40 minuti.
3.
Una volta che le pere saranno diventate tenere, tiratele fuori dal forno e aspettate che si intiepidiscano. Tagliatele a fette partendo dal fondo senza arrivare al picciolo, in modo che si possano "sfogliare" rimanendo unite.
4.
Disponete ogni pera su un piattino, irroratela con il fondo di cottura e guarnite con i petali di rosa. Servite in tavola!
Dal Ricettario: IL PRATO NEL PIATTO



