Torta con formaggi e piselli
I piselli si consumano freschi in primavera-estate; durante l'anno si possono gustare secchi, nella variante surgelata o in scatola. Sono dei legumi particolarmente leggeri e digeribili. Questa golosa torta ai formaggi e piselli può essere fatta a pezzetti e servita come antipasto oppure gustata come piatto unico o come secondo.

Ingredienti
Per 4 persone
- 400 g farina bianca
- 300 g piselli sgranati
- 200 g ricotta
- 200 g scamorza affumicata
- 200 g mozzarella
- formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g prosciutto cotto
- 1 spicchio d'aglio
- 3 uova
- 30 g burro
- olio d'oliva
- sale, pepe
- Istruzioni
1.
Disponete la farina su una spianatoia, salatela e impastatela con 3 cucchiai d'olio e con il vino bianco: lavorate a lungo l'impasto per renderlo liscio ed elastico, poi trasformatelo in un panetto che lascerete riposare coperto con un tovagliolo.
2.
Nel frattempo riscaldate 30 g di burro in una casseruola, rosolatevi uno spicchio d'aglio, che eliminerete appena comincia a bruciarsi e versate i piselli. Salateli, bagnateli con un po' d'acqua calda e cuoceteli a fuoco moderato per 15-20 minuti. Tritate grossolanamente il prosciutto e unitelo ai piselli qualche istante prima di toglierli dal fuoco.
3.
In una terrina sbattete 2 uova con sale e pepe poi unite i piselli al prosciutto (naturalmente freddi), la scamorza e la mozzarella tagliate a dadini, 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e la ricotta.
4.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderate il fondo e le pareti di uno stampo rettangolare da forno. Rovesciatevi sopra il ripieno e livellatelo per bene. Con una rotellina tagliate la pasta che fuoriesce dai bordi e da questi ritagli ricavate delle strisce che disporrete a grata sulla torta. Sbattete un uovo e spennellatelo sulla pasta; poi infornate per almeno 35 minuti a 180° finché la superficie sarà dorata. Questa torta è ottima sia fredda che calda.
Dal Ricettario A TAVOLA CON I 253 PIATTI UNICI
