Le ricette del benessere

 

I fiori di zucchina contengono la vitamina A, sali minerali e ferro; l'alto contenuto di acqua li rende digeribili e leggermente diuretici. E' importante eliminare il pistillo ai fiori di zucchina perché è leggermente amaro. Si possono trovare durante tutto l'anno e ben si prestano come ingrediente per risotti, pasta, fritti, pesce, contorni e,...

I fiori di tulipano sono carnosi e dall'aroma deciso; i fiori vanno sfogliati per essere cotti nei sughi, nelle creme o nelle pastelle. Questa macedonia di melone, anguria e tulipani porterà un tocco estivo e colorato alla vostra tavola!

Lo yogurt è ottimo per l'intestino: regola l'evacuazione e protegge le mucose intestinali dalle infezioni. Lo yogurt può sostituire la panna nei semifreddi e la maionese nella salsa tonnata rendendo i piatti più leggeri e digeribili. Ecco un'ottima lattuga allo yogurt, perfetto per un pranzo leggero e fresco.

La borragine è diuretica, sudorifera e favorisce l'eliminazione delle sostanze tossiche dall'organismo. Le foglie in genere vengono usate in insalata oppure cotte come fossero spinaci. La torta salata alla borragine è un piatto ricco e sano da gustare in famiglia o con gli amici!

Le fave hanno una buona quota di ferro e di vitamina C e sono quindi indicate nelle anemie. Favoriscono il buon funzionamento dell'intestino perché ricche di fibre e sono diuretiche. Ecco un appetitoso primo con fave e prosciutto!

Le noci sono ricche di vitamina E, calcio e magnesio; sono delle alleate contro il colesterolo "cattivo" ed, essendo molto energiche, sono indicate per chi pratica sport. Questo primo piatto gustoso dà il benvenuto all'autunno.

I fiori di rosa depurano l'organismo, rafforzano il sistema immunitario e quello respiratorio. Questa raffinata crema ai petali di rosa può essere servita durante una cena raffinata e, perché no, in una cena romantica!

La margheritina è comunissima in Italia e fiorisce durante quasi tutto l'anno anche se, in primavera e in autunno, la presenza di capolini fioriti è maggiore. Questo fiore depura l'organismo e stimolare la diuresi. Ecco un originale plum-cake alle margheritine!

I funghi sono ottimi durante i cambi di stagione perché rafforzano le difese dell'organismo. Contrastano l'invecchiamento, per via del loro contenuto di antiossidanti, e prevengono le malattie cardiovascolari. La crema di funghi è un piatto corposo e appetitoso da assaporare in famiglia o con gli amici.

Il mais, ricco di ferro e di sali minerali, è utile in caso di anemia. E' fonte di acido folico e di vitamina B1; dunque è indicato per l'alimentazione in gravidanza. Infine, rallenta l'assorbimento degli zuccheri mantenendo bassi i livelli di glicemia nel sangue.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia